Piani formativi e opportunità
La formazione dei dipendenti è un investimento che accresce il valore dell’azienda.
Crediamo nella formazione continua e ci impegniamo nella crescita delle risorse umane individuando piani formativi e opportunità di finanziamento. I piani formativi sono percorsi strutturati che migliorano le prestazioni dei dipendenti e li aiutano a crescere professionalmente contribuendo al successo complessivo dell’azienda.
Perché scegliere i nostri piani formativi:
- Semplici e pratici: I nostri corsi sono progettati per essere accessibili e facili da seguire, permettendo ai dipendenti di apprendere senza difficoltà.
- Personalizzati: Ogni piano formativo è personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche, in modo da massimizzare il valore dell’investimento.
- Risorse di alta qualità: Collaboriamo con formatori esperti e utilizziamo risorse all’avanguardia per assicurare che la formazione sia sempre all’altezza delle aspettative.
- Flessibilità: Sappiamo quanto sia importante l’orario di lavoro. I nostri corsi sono flessibili e si adattano alle vostre esigenze, evitando interruzioni e garantendo che la produzione rimanga efficiente.
- Supporto continuo: Non ci limitiamo a offrire corsi. Siamo sempre qui per supportarvi con consulenza e assistenza, per garantire che i vostri dipendenti raggiungano i loro obiettivi.
- Determinazione di un calendario formativo e di una sede didattica, qualora l’azienda non disponga di una struttura idonea
Il nostro metodo
Colloquio iniziale per comprendere
appieno le esigenze dell’azienda
e definire gli obiettivi formativi
Individuazione dei contenuti oggetto
della formazione e delle modalità
didattiche più adatte al raggiungimento
degli standard richiesti
Identificazione di consulenti
esperti nelle materie da affrontare
Determinazione di un calendario
formativo e di una sede didattica,
qualora l’azienda non disponga
di una struttura idonea.
I Fondi Interprofessionali
I fondi interprofessionali, noti anche come fondi paritetici interprofessionali o fondi interprofessionali per la formazione, sono organismi o istituzioni creati in molti paesi, in particolare in Europa, per promuovere e gestire programmi di formazione e sviluppo professionale per i lavoratori di diversi settori industriali. Questi fondi sono finanziati attraverso i contributi pagati dalle imprese e dai datori di lavoro e, talvolta, dai lavoratori stessi.
Principali opportunità
di finanziamento
Fondartigianato
È il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti. L’adesione non comporta alcun costo aggiuntivo in quanto il fondo è finanziato attraverso i contributi che già le imprese versano all'Inps mensilmente (0,30%). Non importa da quanto tempo l’impresa aderisce al fondo o quanto ha già versato, i fondi sono subito disponibili.
Fse
Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall'UE per aiutare le persone a trovare un posto di lavoro e per rafforzare le competenze di coloro che sono già occupati. A questo fine, l'FSE investe nel capitale umano per sostenere il mercato del lavoro e favorire la competitività delle imprese. Il FSE eroga i propri contributi tramite le regioni. in quanto ente accreditato in Regione Emilia-Romagna, è in grado di partecipare ai bandi e reperire le risorse per realizzare corsi gratuiti e di qualità. Tali corsi sono rivolti alle persone, ai lavoratori, alle imprese ai liberi professionisti.
Fondimpresa
è il Fondo Interprofessionale, una collaborazione tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che fornisce finanziamenti per lo sviluppo professionale dei dipendenti che lavorano nelle aziende associate al Fondo. L'adesione a questo fondo permette alle imprese di utilizzare una parte dei contributi richiesti per investire nella formazione continua del proprio personale e nell'aggiornamento delle competenze professionali, senza oneri aggiuntivi.
Fondo Nuove Competenze
Finanziato congiuntamente dal Fondo Sociale Europeo, è stato istituito in risposta agli impatti economici causati dalla pandemia di COVID-19. Esso offre alle aziende l'opportunità di migliorare le competenze dei propri dipendenti, consentendo loro di dedicare una parte del loro tempo di lavoro alla formazione. Le retribuzioni per le ore trascorse nella formazione sono sostenute dal fondo, grazie ai finanziamenti forniti dallo Stato e dal programma FSE - PON SPAO, amministrato da Anpal.
Eber
ha destinato risorse del Fondo di sostegno al reddito per interventi a favore delle imprese e dell'occupazione dei lavoratori. Il contributo varia in relazione alla tipologia dell’intervento, può essere in cifra fissa o in percentuale con alcuni massimali. Gli interventi possono essere richiesti dalle imprese in regola con il versamento dei contributi all’EBNA/EBER per i cinque anni precedenti. È possibile regolarizzare la posizione versando i contributi mancanti. La richiesta di intervento deve pervenire esclusivamente in via telematica entro 60 giorni dalla emissione delle fatture di pertinenza.
Vuoi scoprire come possiamo supportarti?
Scopri i nostri corsi di formazione
Iscriviti alla newsletter
Rimani sempre aggiornato sui corsi che facciamo e sulle opportunità in ambito lavorativo.