• Loghi finanziati FSE versione ridotta

Dai vita alla tua impresa: strumenti e metodi per avviare un’impresa

Operazione Rif. PA 2024-21183/RER/2 “Competenze innovative per lo sviluppo imprenditoriale, la crescita professionale e la creazione d'impresa” approvata con DGR n. 1133 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna.

Sostenibilità e nuovi modelli di Business (Base – 20 h)

L’obiettivo del corso è quello di fornire, sviluppare o consolidare competenze imprenditoriali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze per avviarsi al lavoro autonomo e all’imprenditorialità in generale.

La figura in uscita al termine del percorso avrà acquisito capacità e conoscenze per redigere un business plan, realizzare un’analisi di mercato, definire un piano di comunicazione della nuova impresa, identificare idee e opportunità, conoscere i modelli di business per lo sviluppo ed il consolidamento dell’attività imprenditoriale.

Il corso si rivolge a chi, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intenda intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali.

Potranno essere ammessi al progetto persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.

Requisiti Sostanziali:

Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.

Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto:

• Strumenti di Informatica di base

1. La definizione dell’idea di business sostenibile; Il Canvas come strumento strategico ed organizzativo. I modelli di business per lo sviluppo e la sostenibilità.
  2. Aspetti pratici e giuridici per fare impresa, adempimenti ed autorizzazioni per aprire un’attività autonoma; rapporto con la banca, educazione finanziaria.
  3. Comunicare il proprio brand sui social.
  4. Adempimenti fiscali, normativa e regimi contabili.
  5. Comunicare il proprio modello di business sostenibile.

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti potrà variare a seconda delle modalità, dotazioni e sedi formative utilizzate.

La selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità

• Ordine di arrivo dell’iscrizione
  • Analisi del Curriculum Vitae

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Il corso prevedere 5 incontri da 4 ore ciascuno con orario 14:00 – 18:00.

Gli incontri si terranno il 28 e il 31 ottobre e il 4, 6, e 11 novembre.

Le lezioni si svolgeranno in presenza a Cesenatico, presso la sede CNA di P.zza Comandini 10.

Gloria Campanini | Email: g.campanini@cnafoer.it | Telefono: 3371083305

Veronica Bridi
Esperta di digital marketing e comunicazione
Consulenti Fiscali CNA