Obiettivi
L’operazione è promossa per offrire a possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Ambientale Escursionistica”, di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N.4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico.
Destinatari
Destinatari dell’azione formativa sono persone che intendono acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione di “Guida ambientale Escursionistica”.
Requisiti di accesso
Ai fini dell’ammissione al corso di formazione è necessario dimostrare:
- Il possesso di diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all’estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità italiana;
- Il superamento della verifica relativa alle conoscenze del territorio regionale, intese come conoscenze approfondite dei principali aspetti ambientali e naturalistici.
- Il superamento della verifica delle conoscenze linguistiche intese come una o più lingue straniere. Viene richiesto il livello B2 (Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue QCER). I candidati madrelingua dovranno produrre autocertificazione.
Contenuti del corso
- Ruolo e quadro normativo istituzionale
- Relazione con il cliente
- Sicurezza
- Servizio di accompagnamento
- Adempimenti amministrativi
- Offerta del servizio
Modalità e criteri di selezione
Le aspiranti guide ambientali-escursionistiche devono sostenere la verifica sulle conoscenze del territorio regionale e sulle conoscenze linguistiche consistente in:
- una prova orale in sede di verifica delle conoscenze linguistiche intese come una o più lingue straniere. Viene richiesto il livello B2. Tutti i candidati dovranno indicare la lingua o le lingue straniere nelle quali intendono sostenere la verifica;
- una prova orale in sede di verifica delle conoscenze del territorio regionale, intese come conoscenze approfondite dei principali aspetti ambientali e naturalistici.
A richiesta, si prevede la possibilità di attivare (previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti n. 2 sessioni di preparazione all’esame di accesso sui contenuti relativi a botanica, fauna e geologia (no aree protette), che saranno oggetto di verifica.
Il corso di preparazione si potrà svolgere nelle seguenti date:
- 23 Ottobre dalle 09.00 alle 19.00
- 31 Ottobre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
Attestato
A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”. Il mancato superamento della verifica finale consentirà il rilascio di un “Attestato di Idoneità” utilizzabile dal candidato per iscriversi ad una successiva verifica organizzata anche da un diverso soggetto attuatore. Nel caso di ulteriore mancato superamento della verifica finale sarà necessario ripetere il corso di formazione.
Verranno rilasciati inoltre:
- Attestato corso Sicurezza
- Attestato corso Primo Soccorso
Calendario
Modulazione corso: le lezioni si svolgeranno ne i seguenti giorni e fasce orarie:
- n. 2 lezioni online a settimana, dalle 18.00 alle 20.00
- n. 1 lezione in presenza a settimana, sabato (uscita in ambiente)
Alcune lezioni del sabato potranno essere on line. Sono previste una o più uscite in ambiente che prevedono sia il sabato che la domenica. Il programma delle lezioni in presenza prevede almeno n.7 uscite in ambiente sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Selezione per accesso al corso ed estensione linguistica: 7 Novembre 2024 presso CNA Fo.er – sede di Bologna
Sede del corso
Online + uscite in ambiente sul territorio dell’Emilia-Romagna