Obiettivi
L’attività formativa ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze sull’attività di distribuzione di opere cinematografiche e audiovisive. La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di occuparsi di produzione, comunicazione e marketing, promozione e distribuzione di prodotti cinematografici definendo una propria strategia. In particolare sarà in grado di:
- Ideare, definire e sviluppare una strategia per la distribuzione dell’opera
- Identificare i canali di commercializzazione e promozione del prodotto cinematografico sulle diverse piattaforme e media disponibili
- Valutare i benefici e i costi relativi alla distribuzione e seguire una campagna di distribuzione
Destinatari
Destinatari del progetto saranno persone, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività , che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisiste in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.
Requisiti di accesso
I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.
Requisiti sostanziali:
Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisiti in ingresso necessari per l’ammissione al corso sono conoscenze e competenze di base di inglese, economia e marketing.
Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.
Contenuti del corso
- Che cos’è la distribuzione: come si è trasformata nell’era digitale, quali sono i diritti coinvolti. Distribuzione vs. autodistribuzione. Il passaggio dalla pellicola al digitale
- La comunicazione e la fase creativa: concepire la strategia di marketing, scegliere il posizionamento, creare trailer e locandina
- La stampa, la tv e i social media: campagne pubblicitarie web, social e tradizionali, elementi di marketing, ufficio stampa e comunicazione social
- La distribuzione italiana e internazionale: vendere e acquisire i diritti, Theatrical, Eventi Vs. teniture, Gestione dei diritti TV, free e pay, del VOD. Le vendite estere. Studio dei contratti, case history
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la selezione prevede la realizzazione di: PROVA SCRITTA -Test inerente alle conoscenze di base di inglese, economia e marketing. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.
PROVA ORALE – Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, gli sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.
L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Calendario
40 ore di aula + 10 ore di project work
Claudio Puglisi
- Giovedì 10, 17 ottobre orario 14 – 18
Carlotta Centonze
- Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre orario 10 – 16
Elisabetta Pieretto
- Venerdì 15 novembre orario 09-13 lezione online
- Lunedì 18 novembre orario 09-13 + 14-18
Claudio Puglisi
- Giovedì 21, 28 novembre orario 14 – 18
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza a Forlì in viale Roma 274/b.
Una sola lezione si svolgerà esclusivamente online, su piattaforma Microsoft Teams