• Loghi finanziati FSE versione ridotta

La leadership nella gestione di impresa: team guidati da donne

La leadership nella gestione di impresa
Operazione Rif. PA 2024-21155/RER/5 “Competenze strategiche per la crescita e sviluppo dell’imprenditorialità femminile” approvata con DGR n. 1132 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna.

Progetto 5 – La leadership nella gestione d’impresa (Base – 20 h)

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze per l’imprenditorialità femminile nella fase di gestione d’impresa, ossia il ruolo di leder e la sua leadership come guida di sviluppo e gestione delle risorse finanziarie ed umane. In particolare, l’attività vuole fornire a donne un’acquisizione o un consolidamento di conoscenze e competenze imprenditoriali, attraverso lo sviluppo di capacità di leadership per guidare imprese/ persone e/o gruppi.

La figura in uscita al termine del percorso saprà come rendere più efficace e produttivo il rapporto con i collaboratori e come diventare una leader efficace, grazie a conoscenze relative a comunicazione, gestione delle risorse umane,  motivazione dei collaboratori,  sviluppo del/dei team di lavoro, condivisione di strategie e visione, processi di delega.

Donne che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali.

Potranno essere ammesse al progetto donne  residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.

Requisiti sostanziali:

Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.

Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto: Strumenti di informatica di base.

• Leadership: dalla dipendenza all’interdipendenza. Modelli di leadership e soft skill per una leadership efficace. Leadership  e gestione delle emozioni. Il conto corrente emozionale: l’importanza delle persone.
  • Vision, Mission, Valori Condivisi: Chiarire la direzione: Visione, Missione, Ambizione e ruolo. La dichiarazione d’intenti personale.+ Esercitazione in aula: conosci i tuoi valori?
  • Principi di comunicazione efficace. Dalla comunicazione alla interazione.
  • La comunicazione secondo la teoria dei 3 cervelli. Le parole giuste nel giusto ordine.
  • Dal gruppo al team: differenza fra branco, gruppo e team + Esercitazione pratica e gioco di ruolo sull’efficacia del team.
  • L’arte di condividere obiettivi.
  • Il processo di delega. Delega operativa e di responsabilità.

Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili in aula ed eventualmente verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, coerentemente con le priorità secondarie previste da bando con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo:

• ordine di arrivo dell’iscrizione,
  • analisi del CURRICULUM VITAE.

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

20 ore – 5 incontri da 4 ore ciascuno

14-21-28 ottobre