• Loghi Fse versione estesa

IFTS - Tecnico programmatore per la progettazione e prototipazione di applicazioni web: creazione di dashboard per il monitoraggio e la gestione integrata dei dati di sostenibilità ambientale nelle PMI

Sviluppatore di applicazioni web per un futuro green e sostenibile
Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2024-22084/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1746 del 26/08/2024

Il corso si propone di formare una figura professionale di Tecnico programmatore informatico, che possieda le competenze per ideare e realizzare applicazioni web personalizzate, che generano Dashboard finalizzate all’elaborazione e alla gestione integrata di dati eterogenei.

Il profilo sarà in grado di sviluppare applicazioni software che estrapolando e utilizzando dati provenienti da fonti digitali eterogenee (sistemi contabili, sistemi gestionali, sistemi di controllo e programmazione della produzione, altre banche dati) li trasformi in informazioni intellegibili (cruscotti digitali), utili ad una migliore gestione delle attività aziendali, supportando così l’impresa nelle attività di valutazione e programmazione delle attività produttive e contribuendo ad ottimizzare i processi di produzione a livello energetico e di sostenibilità.

La figura acquisirà le seguenti competenze:

• Comprendere le basi del linguaggio Java
  • Scrivere classi che rappresentano il modello dei dati
  • Scrivere servizi ed API secondo l’architettura REST
  • Usare date base relazionali con JPA
  • Scrivere interfacce web con React
  • Sviluppare servizi web necessari per abilitare l’analisi e la visualizzazione di dati di sostenibilità ambientale.

Il profilo così formato potrà trovare occupazione sia presso le software house che realizzano prodotti per le aziende, che presso le imprese che vogliano internalizzare la gestione integrata dei dati presenti nei loro gestionali.

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico Grafico).

Possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di Istruzione, Formazione e Lavoro. Sono considerati prioritari i diplomi conseguiti in ambito: Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazione, Produzioni industriali e artigianali.

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

Moduli trasversali:

• Comunicazione nei contesti lavorativi
  • Lingua Inglese Tecnica
  • Sostenibilità ambientale come fattore di innovazione per le PMI
  • Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro
  • Aspetti legali, sicurezza dei sistemi e privacy
  • Matematica – Statistica e Calcolo Combinatorio.

Moduli tecnici:

• Definizione delle proprietà funzionali del prodotto
  •  Sistemi operativi, protocolli e reti
  • Programmazione object oriented: Java
  • Programmazione cliente side: React;
    Servizi RESTful;
  • Tecnologie digitali per la gestione integrata dei dati di sostenibilità ambientale
  • Persistenza dei dati
  • Test e Debug di applicazioni
  • Installazione e configurazione di applicazioni: Maven, Tomcat, Docker
  • Progettazione e prototipazione di applicazione web per l’elaborazione degli indicatori gestionali.

Sono previste prove di selezione (test scritto + colloquio) volte a valutare le competenze tecniche e attitudinali dei candidati in ingresso.

La selezione prevede un test scritto, Informatica: Linguaggi di programmazione, Tecnologie Web (HTLM, Javascript) – Inglese e un Colloquio individuale/motivazionale volto a valutare: motivazione alla frequenza del percorso formativo, consapevolezza del ruolo lavorativo proposto dal corso.

Al termine del percorso, previa superamento di esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo delle applicazioni informatiche”.

Corso gratuito – Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione RIF PA 2024-22084/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1746 del 26/08/2024
Per info: www.formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

Lunedì e mercoledì 14.00-18.00

Martedì e giovedì: 9.00-13.00 e 14.00-18.00