Obiettivi
Il corso “Costruire il budget aziendale” si propone di trasmettere le conoscenze necessarie a redigere un budget aziendale, dando particolare enfasi alla sua valenza di strumento di simulazione a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni aziendali assunte.
La metodologia didattica molto operativa consentirà lo sviluppo in aula di esercitazioni e casi pratici.
Destinatari
Il percorso è pensato per imprenditori, decisori aziendali e responsabili di funzione che intendono utilizzare il budget economico come strumento nella pianificazione strategica dell’azienda.
Contenuti del corso
- Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo;
- Il processo di elaborazione del Budget;
- La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli investimenti operativi);
- Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e delle fonti/impieghi) e patrimoniale;
- L’analisi delle varianze;
- La necessità di andare oltre il Budget annuale.
Casi pratici: durante il corso sarà prevista l’analisi di casi aziendali.
Calendario
13 e 20 novembre 2024
Sede del corso
Online