Scheda

Scheda

Addetto ai servizi di controllo

In attesa di presentazione per ricevere l’autorizzazione da parte della Regione Emilia Romagna

Personale Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

Obiettivi

Formazione valida su tutto il territorio Nazionale, consente l’iscrizione all’elenco prefettizio di cui all’art.1 del DM 6 ottobre 2009 per il rilascio da parte della Prefettura di Addetto alla Sicurezza.

Come previsto dal D.M. 6/10/09, l’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è in grado di svolgere le seguenti attività: controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico; controlli all’interno del locale.

Contenuti del corso

Il corso è articolato in unità formative rapportate alle seguenti aree tematiche:

  • area giuridica (33 ore)
  • area tecnica (30 ore)
  • area psicologica-sociale (27 ore)

Modalità e criteri di selezione

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione ai sensi della
  • normativa vigente di riferimento oppure diploma di scuola media inferiore.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o, in alternativa, una traduzione giurata del titolo posseduto, che attesti il livello di scolarizzazione. Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti dei soggetti attuatori.

Attestato

A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un Attestato di Frequenza con verifica dell’apprendimento. Tale attestato consente l’iscrizione all’elenco di cui all’art.1 del D.M. 6 ottobre 2009. Si rilascia inoltre Attestato di addetto antincendio e di Addetto Primo Soccorso.

Referente

Alessandra Cannito | Email: cannito@cnafoer.it | Telefono: 05411767444
Voglio iscrivermi