Obiettivi
- Fornire metodi e strumenti per implementare attività legate a web marketing
- Trasferire conoscenze funzionali a definire il posizionamento strategico, raggiungere e mantenere solido vantaggio competitivo.
- Favorire l’utilizzo di strumenti digitali e software di analisi informazioni di clienti target per attività di promozione
- Trasferire tecniche e strategie di content marketing per web e social applicate
- Promuovere strategie per automatizzare attività di marketing ripetitive ma di alto valore aggiunto (marketing automation)
- Supportare i professionisti nel migliorare l’interazione con clienti e comprensione mercato (AI marketing)
Destinatari
I requisiti in ingresso dei partecipanti saranno coerenti con quanto definito dall’Invito della Delibera Num.1217 del 17/07/2023:
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI – titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;
LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA:
Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda;
Società tra professionisti–StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti);
Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247–Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.
Requisiti di accesso
I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna (unità operativa è immobile in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista).
Contenuti del corso
Il progetto avrà una durata complessiva di 24 ore e affronterà le tematiche del CONTENT MARKETING e del MARKETING AUTOMATION così articolate:
- Quantificare il tempo di lavoro
- Scrivere un preventivo: dal layout alle informazioni, fino al prezzo, ovviamente
- Quantificare i lavori e gli extra
- CV e portfolio, due documenti decisivi
- Personal branding, che ti piaccia o no, ti tocca
- Piano editoriale per freelance, di che parliamo?
- I progetti personali che mettono il turbo alla tua identity
- Panoramica sulla gestione dei clienti
- Parliamo di soldi
- Gestire la propria amministrazione
- Si vive o si sopravvive?
- Strumenti utili per lavorare meglio.
Modalità e criteri di selezione
Il corso si avvia a fronte di un numero min.8/max.15 persone ammesse. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di
progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica
dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate del martedì e mercoledì a partire dal 18 giugno.
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza su Microsoft Teams dalle 17:00 alle 20:00 nelle giornate del martedì e mercoledì