Scheda

Scheda

LIBERI PROFESSIONISTI: Corso di sopravvivenza per Freelance

Corso di Sopravvivenza per Freelance
Operazione Rif. PA 2023-20428/RER/10 approvata con DGR n. 2038 del 27/11/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna. Competenze per competere: opportunità formative a supporto del cambiamento continuo della libera professione attraverso le sfide della transizione digitale, ecologica, sostenibile

Analizzare e gestire dati e informazioni per il rafforzamento della competitività

Obiettivi

  • Fornire metodi e strumenti per implementare attività legate a web marketing
  • Trasferire conoscenze funzionali a definire il posizionamento strategico, raggiungere e mantenere solido vantaggio competitivo.
  • Favorire l’utilizzo di strumenti digitali e software di analisi informazioni di clienti target per attività di promozione
  • Trasferire tecniche e strategie di content marketing per web e social applicate
  • Promuovere strategie per automatizzare attività di marketing ripetitive ma di alto valore aggiunto (marketing automation)
  • Supportare i professionisti nel migliorare l’interazione con clienti e comprensione mercato (AI marketing)

Destinatari

I requisiti in ingresso dei partecipanti saranno coerenti con quanto definito dall’Invito della Delibera Num.1217 del 17/07/2023:

LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI – titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;

LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA:

Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda;

Società tra professionisti–StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti);

Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247–Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

Requisiti di accesso

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna (unità operativa è immobile in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista).

Contenuti del corso

Il progetto avrà una durata complessiva di 24 ore e affronterà le tematiche del CONTENT MARKETING e del MARKETING AUTOMATION così articolate:

  • Quantificare il tempo di lavoro
  • Scrivere un preventivo: dal layout alle informazioni, fino al prezzo, ovviamente
  • Quantificare i lavori e gli extra
  • CV e portfolio, due documenti decisivi
  • Personal branding, che ti piaccia o no, ti tocca
  • Piano editoriale per freelance, di che parliamo?
  • I progetti personali che mettono il turbo alla tua identity
  • Panoramica sulla gestione dei clienti
  • Parliamo di soldi
  • Gestire la propria amministrazione
  • Si vive o si sopravvive?
  • Strumenti utili per lavorare meglio.

Modalità e criteri di selezione

Il corso si avvia a fronte di un numero min.8/max.15 persone ammesse. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di
progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica
dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.

Quota di partecipazione

Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate del martedì e mercoledì a partire dal 18 giugno.

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza su Microsoft Teams dalle 17:00 alle 20:00 nelle giornate del martedì e mercoledì

Referente

Veronica Mazzotti | Email: mazzotti@cnafoer.it | Telefono: 3882459882

Docente

Davide Bertozzi
esperto Copywriter e direttore creativo, con oltre 13 anni di esperienza. Collabora con agenzie di comunicazione, imprese grandi e piccole, scuole di formazione e piloti di MotoGP.
Voglio iscrivermi