Obiettivi
L’intento è quello di trasferire conoscenze e competenze per:
- Innalzare le competenze dei lavoratori, degli imprenditori e delle imprese per lo sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e sevizi.
- Fornire competenze e conoscenze che renderanno i partecipanti in grado di: valorizzare prodotti e servizi a filiera corta, sviluppare reti commerciali e creare progetti di sistema integrati nella filiera.
Destinatari
Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti, che già operano nei sistemi/filiere dell’Agrifood e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi.
Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.
Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).
È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.
Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
Requisiti di accesso
L’ACCERTAMENTO dei REQUISITI FORMALI di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
– presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
– collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge
REQUISITI SOSTANZIALI
Per accedere al percorso è necessario ricoprire incarichi aziendali o professionali attinenti al contenuto del corso.
La verifica di tale requisito e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione aggiuntiva, al fine di verificare i requisiti suindicati, a cura del coordinatore di progetto.
Il mancato possesso dei requisiti formali e/o sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso.
Contenuti del corso
- Orientamenti e politiche per la valorizzazione dei prodotti
- Le neuroscienze e la costruzione dei piani relazionali: mondo esteriore e mondo interiore
- Studio del mercato e della domanda di prodotti Made in Italy
- Le tendenze nei comportamenti di consumo
- Strategie di marketing: segmentazione del mercato e scelta del target
- Legame tra prodotti, sviluppo turistico, e sviluppo territoriale
- Elementi di comunicazione di prodotto e marketing narrativo
- Tecniche comunicative, strategie comunicative e interazione con il pubblico
- Raccontare per emozionare, coinvolge e promuoversi: lo storytelling
- Experiential Marketing: il nuovo marketing esperienziale (le 7 E)
- Marketing e comunicazione in lingua inglese
- Le nuove tecnologie a supporto del visual merchandising (App, Qr code, Codice tracciabilità…)
- Il Web come strumento di informazione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti
- L’utilizzo della leva dell’e-commerce
- Le Sponsorizzazioni
- Politiche e strategie di Product Management (per l’attuazione del piano di marketing e del piano commerciale)
- Gli strumenti di tutela normativa
- Le certificazioni
- Le Ethical Label: come comunicare l’etica del prodotto attraverso il marchio
- I marchi a “ombrello” o “collettivi”
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati. La Selezione verificherà la conoscenza BASE di STRUMENTI INFORMATICI
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è co-finanziato dal FSE Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
Calendario
8 incontri da 3 ore – dalle 17:30 alle 20:30 nelle seguenti date:
- 3 febbraio
- 10 febbraio
- 17 febbraio
- 24 febbraio
- 3 marzo
- 10 marzo
- 17 marzo
- 24 marzo
Sede del corso
Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4
47923 Rimini RN