Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Competenze digitali per le installazioni intermediali nelle performance teatrali

Competenze digitali per le installazioni intermediali nelle performance teatrali
Operazione Rif. PA 2023-20189/RER Potenziamento delle competenze digitali per le arti performative approvata con DGR 2096 del 04/12/2023 cofinanziata con risorse del programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

L’attività formativa ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze nella applicazione di sistemi multimediali interattivi e virtuali, con il risultato finale della realizzazione di installazioni digitali nello spazio scenico.

Il corso fornirà capacità di ideazione e realizzazione progetti scenici intermediali nelle performance teatrali, utilizzando tecnologie digitali, altresì adottare tecniche e dispositivi ad alto impatto visivo emozionale nella gestione dello spettacolo e dello spazio scenico, infine impiegare strumenti di progettazione e messa in scena multimediale.

La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di realizzare un’installazione con tecniche digitali per lo spettacolo dal vivo.

Destinatari

I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.

Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime, con conoscenze capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.

Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono – Conoscenze di base di elementi di scenotecnica.

Contenuti del corso

  • Gli strumenti di lavoro per la realizzazione dello spazio scenico digitale: elementi di scenotecnica, videoproiettori
  • Strumenti informatici per le installazioni multimediali: installazioni e videomapping, Resolume Arena, After Effects
  • Progettazione della scena digitale  multimediale: studio e progettazione di una scena digitale, proiezione in loco e studio della location, illuminazione dello spazio scenico
  • Realizzazione della scena multimediale nelle performances dal vivo: realizzazione delle scenografie digitali

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la selezione prevede la realizzazione di: PROVA SCRITTA -Test inerente alle conoscenze di base di elementi di scenotecnica.  Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.

PROVA ORALE – Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, gli sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.

L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

Periodo di svolgimento: dal 23 ottobre a dicembre 2024

120 ore di aula + 30 ore di project work

Sede del corso

Cesena
Via Mulini, 35
47521 Cesena FC

Referente

Jessica Piraccini | Email: piraccini@cnafoer.it | Telefono: 3479282282

Partner

Romagna Tech Società Consortile per Azioni – Associazione Culturale Caraco’ – Spazi Indecisi Associazione – Associazione Culturale Vertov Project – Neo Visual Project – Piopictures di Christoph Brehme – Giurrado s.n.c. di Aloisi Giulio & c. – Associazione Culturale Retropop live aps – Alchemico tre aps – Spazio Marte aps – Mulinarte – Cooperativa Amicizia San Vittore – Società Cooperativa a responsabilità limitata

Docenti

Stefano Benatti
Regista ed esperto di scenografie digitali.
Emilio Rossi
Regista.
Michele Di Giacomo
Regista e fondatore di Alchemico Tre.
Riccardo Canali
Scenografo.
Andrea Bernabini
Art director e creative designer.
Samuele Huynh Hong Son
New media artist
Voglio iscrivermi