Obiettivi
L’operatore dei trattamenti estetici è in grado di organizzare e allestire gli ambienti e le attrezzature di lavoro, di accogliere il cliente durante la permanenza nel centro estetico e di eseguire, secondo le indicazioni ricevute, semplici trattamenti estetici sul viso e sul corpo utilizzando in modo accurato gli strumenti e le attrezzature necessarie e adottando i dispositivi e le misure igienico-sanitarie previste. Il percorso rappresenta la prima tappa per accedere alla professione di estetista. Proseguendo con la quarta annualità si consegue il certificato di qualifica estetista (IV liv. EQF) con valore di diploma professionale. Il titolo di Operatore trattamenti estetici (III liv. EQF) consente l’accesso diretto al lavoro con contratto di apprendistato di I livello. Il percorso è finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere d’istruzione e formazione ed è realizzato con fondi pubblici.
Destinatari
Minori in diritto -dovere d’istruzione e formazione
Contenuti del corso
Competenze culturali di base: alfabetiche funzionali-comunicazione, linguistiche, matematiche, scientifiche tecnologiche, storico-geografiche, giuridiche ed economiche, digitali e di cittadinanza.
Docenti: esperti settore estetica e servizi alla persona, esperti discipline scientifiche, umanistiche, socio-economiche e digitali.
Unità di competenza a riferimento della figura professionale:
- Allestimento ambienti e attrezzature
- Assistenza clienti
- Manipolazione prodotti cosmetici
- Trattamenti estetici
Modalità e criteri di selezione
Validazione dei criteri definiti dall’Ufficio scolastico regionale.
Attestato
Al temine del percorso triennale che prevede una prima annualità presso una scuola secondaria e un biennio presso l’ente accreditato allo svolgimento dei percorsi IeFP verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale e l’attestazione comprovante il raggiungimento delle competenze culturali di base a validazione del percorso in assolvimento dell’obbligo scolastico.
Quota di partecipazione
Il percorso è gratuito perché realizzato con finanziamenti pubblici.
IMPORTANTE: L’iscrizione tramite il modulo su questo sito non costituisce l’iscrizione effettiva all’IeFP. Consulta la scheda corso e contatta il/la referente di sede per avere le informazioni per completare la procedura.
Calendario
Il percorso si svolgerà dal 15 settembre 2025 al 30 giugno 2027. Il biennio prevede due annualità della durata di 990 ore ciascuna di cui 340 ore di stage per la prima annualità di frequenza e 340 per la seconda.
Sede del corso
Rimini - Le professioni della bellezza
Via Marecchiese, 156
47923 Rimini RN