Obiettivi
Il percorso formativo intende trasferire nei partecipanti tecniche e strategie per valorizzare il team e l’organizzazione del lavoro. Attraverso prove pratiche di design thinking, mentoring, self empowerment, comunicazione, i partecipanti vivranno un percorso suggestivo e ispirazionale per creare una visione migliore di se stessi e innescare nel proprio team le giuste energie per concretizzare idee in modo sinergico e vincente.
Destinatari
I destinatari del presente progetto sono le persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze imprenditoriali. A fronte di un numero di iscrizioni superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore.
Requisiti di accesso
I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività. I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e alla sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio del corso verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il percorso formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Requisito previsto in ingresso: strumenti di informatica di base. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali determinerà la non ammissione al progetto
Contenuti del corso
- Sviluppare retention e fiducia;
- Mappatura delle soft skills dei talenti, teoria dei big five;
- Motivazione e coinvolgimento: mentoring, coaching, teatro di impresa;
- Pianificazione dei processi aziendali: le caratteristiche di un ambiente di lavoro positivo;
- Gestione del cambiamento ed esercizi di teambuilding;
- Capire le proprie potenzialità e incanalarle per una pianificazione progettuale efficace;
- Come essere empatici e autorevoli mettendo a proprio agio l’interlocutore.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili in aula ed eventualmente verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, coerentemente con le priorità secondarie previste da bando con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo:
- ordine di arrivo delle iscrizioni
- analisi del curriculum vitae
Attestato
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza, a seguito del raggiungimento di una presenza pari almeno al 70 % del monte ore previsto.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021-2027 e della Regione Emilia Romagna
Calendario
Le lezioni si terranno dalle 9:00 alle 14:00 nelle seguenti date:
- venerdì 31 gennaio
- venerdì 7 febbraio
- venerdì 14 febbraio
- venerdì 21 febbraio
Sede del corso
Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA