News
CNA fo.er al Festival della Cultura Tecnica: opportunità e prospettive per il futuro
Siamo felici di partecipare al Festival della Cultura Tecnica, un’opportunità unica per condividere il nostro impegno nella formazione e nell’innovazione in un luogo di confronto sul futuro tecnologico-digitale, le infrastrutture e gli strumenti in evoluzione.
Scopri i nostri eventi in programma.
Evento a Modena “Materiali compositi nell’Automotive: sfide tecnologiche e nuove competenze”
Durante l’evento, tecnici ed esperti aziendali del settore condivideranno le loro esperienze legate alle nuove sfide tecnologiche dell’Automotive e approfondiranno 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐢 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧, 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐯𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞; vedremo inoltre le opportunità di carriera emergenti, le competenze richieste e i percorsi formativi dedicati.
𝐂𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢: CPC Group, Pagani Spa, Ferrari Spa, SCN Società Carrozzai Nonantola, Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggi o Emilia
📍 Lunedì 28 ottobre 17.30-19.00 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, via Vivarelli 10 Modena edificio MO25.
Evento a Ferrara “Donne protagoniste nella Cultura Tecnica e Creativa”
Abbiamo il piacere di partecipare a questa iniziativa che vuole mettere in luce il contributo delle imprenditrici, professioniste e operatrici che, con passione e determinazione, stanno trasformando il panorama del Cinema, dell’Audiovisivo e dello Spettacolo dal vivo. Ascolteremo le loro testimonianze professionali e vedremo le opportunità formative nel settore.
📍 Giovedì 21 novembre 16.30-18.00 presso Sala Convegni CNA, Via Caldirolo, 84 Ferrara oppure Online.
Evento a Cesena “Equilibrio fra Intelligenza Umana, AR, AI nell’espressione artistica-culturale”
Dalla voce di esperti e allievi parleremo di espressione artistica e culturale nel territorio di Forlì-Cesena, del linguaggio audiovisivo cinematografico, di augmented reality e artificial intelligence applicate allo spettacolo dal vivo e delle opportunità che le nuove tecnologie offrono a chi lavora nello spettacolo e nel cinema.
Con interventi di: Veronica Bridi (Cna Cinema Audiovisivo), Michele di Giacomo (Alchemico Tre) ed Emilio Rossi (Selvatico Studio), Francesca Leoni (Vertov Project), Giacomo Benini (La Furia Film) ed esperienze di ex allievi che hanno trasferito competenze digitali nel proprio lavoro. Partecipazione su prenotazione.
📍 Giovedì 12 dicembre 16.30 -18.30 presso lo Spazio Marte Via Silvio Corbari 175 a Cesena.
Evento Online “Open Dance: tecniche di movimento per la comunità, la ricerca e l’innovazione”
L’incontro rappresenta un’occasione di dialogo e condivisione sui temi della danza, dell’inclusività e del welfare culturale, maturata dalla collaborazione tra FND Aterballetto, uno dei principali centri di danza contemporanea in Italia, e CNA fo.er sede di Reggio Emilia.
Durante l’incontro, verranno presentate le esperienze formative che hanno sviluppato relazioni tra il mondo della danza, il territorio e la comunità, creando ponti tra artisti, ricercatori e cittadini. L’obiettivo è quello di riflettere su come la danza possa contribuire al benessere collettivo, promuovendo un approccio inclusivo e accessibile alla cultura e al movimento. Sarà un’opportunità per discutere nuove prospettive sul welfare culturale, con un focus su come le pratiche artistiche possano migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione sociale.
📍 Giovedì 12 dicembre 17:00-18:00, online previa iscrizione.