Obiettivi
L’Operatore dell’acconciatura è in grado di predisporre e allestire correttamente l’area di lavoro, di assistere il cliente durante la permanenza nel salone di acconciatura e di eseguire i trattamenti e le operazioni di base per la detersione e la cura estetica del capello e del cuoio capelluto, secondo specifici dispositivi e misure igienico-sanitarie e in coerenza con i trattamenti e il tipo di acconciatura previsti per il cliente.
Destinatari
Giovani che hanno concluso positivamente la seconda annualità del percorso Operatore dell’acconciatura.
Contenuti del corso
Competenze culturali di base:
competenze alfabetiche funzionali-comunicazione, competenza linguistica, competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche, competenza digitale, competenza di cittadinanza
Unità di Competenza della figura professionale di Operatore dell’acconciatura:
- Assistenza e gestione clienti
- Approntamento area di lavoro
- Detersione e cura del capello
- Trattamento capelli e acconciatura (nello specifico: Analisi e detersione del capello e della cute; Tecniche di colorazione/decolorazione dei capelli; Tecniche Piega a phon, bigodini, ferri caldi; Pettinature raccolte e con intrecci; Elementi base di tecniche di taglio dei capelli; Total look e consulenza d’ immagine).
Attestato
Al termine del percorso, a seguito del superamento dell’esame finale, verrà rilasciato Certificato di qualifica professionale regionale triennale di “Operatore dell’acconciatura EQF 3” e l’attestazione comprovante il raggiungimento delle competenze relative alle competenze culturali di base e assolvimento obbligo di istruzione.
Quota di partecipazione
La partecipazione al Corso è a titolo gratuita. L’Operazione è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
IMPORTANTE: L’iscrizione tramite il modulo su questo sito non costituisce l’iscrizione effettiva all’IeFP. Consulta la scheda corso e contatta il/la referente di sede per avere le informazioni per completare la procedura.
Calendario
Il corso prevede 990 ore di cui 396 di stage in saloni di acconciatura e rappresenta la prosecuzione del percorso avviato a settembre 2023 finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione e all’acquisizione del certificato di qualifica di operatore dell’acconciatura.
Sede del corso
Bologna - IEFP
Via Lugo n.10
40128 Bologna BO