Obiettivi
II percorso formativo è mirato ad approfondire le conoscenze in materia di sicurezza elettrica e valutazione del rischio elettrico, al fine di identificare gli effetti dell’elettricità sul corpo umano ed operare sui motori ibridi in sicurezza, nel rispetto delle procedure definite dalla normativa e dalla tipologia di motore, utilizzando correttamente i DPI, così come previsto dalla Normativa tecnica CEI 11-27 Edizione V del 2021. La normativa prevede infatti che nessun lavoro elettrico possa essere eseguito da persone prive di adeguata formazione. Il datore di lavoro deve valutare la formazione e l’esperienza posseduta dai lavoratori che eseguono i lavori elettrici e formalizzarne per iscritto la qualifica PEI/PES/PAV.
Il corso è organizzato in conformità con i requisiti di legge ed ha una durata di 16 ore per il corso base e 4 ore per l’aggiornamento (come previsto dall’edizione aggiornata V del 2021), con rilascio di attestazione a valore legale.
Destinatari
Titolari, soci e/o dipendenti che svolgono attività di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche dei veicoli ibridi ed elettrici e che si trovano quindi ad operare in condizioni di rischio elettrico.
Contenuti del corso
- Introduzione ai veicoli elettrici, varie tipologie e normative di riferimenti
- Descrizione dei componenti
- Lavori fuori tensione, messa in sicurezza dei veicoli ed equipaggiamenti di sicurezza.
- Scenari di rischio legati a veicoli elettrici e ibridi e procedure di messa in sicurezza sui vari veicoli e DPI per il rischio elettrico.
- Le batterie per i veicoli elettrici: tipologia, caratteristiche tecniche, prestazioni e rischi dell’operare su batteria al litio e al piombo/acido. Normativa di sicurezza e certificazione delle batterie.
- Rischio incendio delle batterie al litio e gestione dell’emergenza incendio.
- Tipologia, modi e descrizione tecnica della ricarica dei veicoli elettrici e ibridi
- Descrizione delle colonne di ricarica e relativi rischi.
Modalità e criteri di selezione
Per l’iscrizione farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Attestato
Attestato di frequenza.
Calendario
Corso base: 16 ore, di cui 8 online e 8 in presenza
Corso di aggiornamento: 4 ore in presenza.
Come previsto infatti dalla Norma CEI 11-27 V Edizione 2021, è stato indicato che entro cinque anni dalla prima formazione completa (normalmente 16 ore) debba essere fatto un aggiornamento di almeno 4 ore.
Nelle seguenti date:
- lunedì 03/02/2025, online, dalle 14:00 alle 18:00
- lunedì 10/02/2025, online, dalle 14:00 alle 18:00
- venerdì 21/02/2025, in presenza, dalle 09:00 alle 18:00 (pausa 13:00 – 14:00). SOLO Aggiornamento ore 14:00 – 18:00.
Sede del corso
8 ore online e 8 in presenza.
Sulla base delle iscrizioni si organizzerà il corso nella sede provinciale più vicina alla maggioranza degli interessati.