Ciclo di eventi gratuiti "Trovare lavoro è un lavoro" a Bondeno (FE)

Il mercato del lavoro italiano presenta oggi sfide importanti, sia per le aziende che cercano dipendenti qualificati, sia per i lavoratori che desiderano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Secondo i dati più recenti, il tasso di disoccupazione in Italia è di circa il 7,6%, con picchi più elevati tra i giovani. Al contempo, molte aziende faticano a trovare candidati con le giuste competenze, evidenziando un forte disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. In questo contesto, la formazione continua e l’orientamento diventano fondamentali per colmare il divario tra le esigenze delle imprese e le aspirazioni professionali dei lavoratori.

Per rispondere a queste sfide, CNA Formazione Emilia-Romagna, in collaborazione con CNA Ferrara, organizza un ciclo di incontri gratuiti presso Spazio 29 a Bondeno (FE), rivolto a chi cerca lavoro e a chi vuole migliorare le proprie competenze per restare competitivo nel mercato. Questi eventi offrono strumenti concreti e aggiornamenti utili per affrontare con successo le dinamiche del mondo del lavoro.

Il calendario

Di seguito il calendario e le tematiche degli incontri gratuiti:

• Orientarsi nel mondo del lavoro – 26 settembre 2024 | Ore 10.00 – 12.00
    Valentina Faggion e Claudia Andreotti – Il linguaggio del lavoro, le principali tipologie di contratti, incentivi alle assunzioni per il 2024, dalla scintilla all’Impresa.
  • Le opportunità formative di CNA Fo.ER per la ricerca di lavoro – 7 novembre 2024 | Ore 10.00 – 11.30
    Giulia Pellecchia– Panoramica sui servizi di CNA Fo.ER, corsi post-diploma, corsi sull’audiovisivo e sullo spettacolo dal vivo, corsi abilitanti, formazione per l’upskilling e il reskilling delle competenze.
  • I canali formali ed informali per la ricerca di lavoro – 23 gennaio 2025| Ore 10.00 – 12.00
    Valentina Faggion– L’Agenzia Regionale per il Lavoro e la Rete dei Centri per l’impiego, il portale “Lavoro x te”, il programma GOL, Agenzie per il lavoro e agenzie di somministrazione, l’utilizzo dei social per la ricerca del lavoro, le autocandidature.
  • CV to meet – 6 marzo 2025| Ore 10.00 – 13.00
    Call per le aziende che cercano personale e per i potenziali candidati
  • CV Check: revisiona il tuo Curriculum Vitae – 14 aprile 2025| Ore 10.00 – 12.00
    Valentina Faggion– Consigli pratici su come creare un curriculum vitae efficace e su come migliorarlo.
  • Il colloquio di lavoro – 27 maggio 2025| Ore 10.00 – 13.00
    Elisa Bianchi- Simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, con focus sul linguaggio del lavoro e le principali tipologie di contratti.

Tutti gli incontri sono gratuiti e offrono un’occasione preziosa per orientarsi, formarsi e prepararsi al meglio per le opportunità professionali.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contatta la nostra referente Valentina Faggion: Tel. 0532067332 – Cell. 3270852274 – faggion@cnafoer.it